Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Pizza a forma di cuore

Amore a seconda vista

Condividi questo post

Non viaggiavo da solo da più di un decennio. Un giorno decisi di andare a Malta per studiare l'inglese e riposarmi un po'. Ho lavorato duramente a casa durante l'ultimo anno ed è stato faticoso. Quando ho finito il mio quarto romanzo intitolato Ciclista in ceco (diciamo La ragazza ciclista) ed è stato finalmente pubblicato e l'abbiamo festeggiato con i miei amici, sono volato a Malta. Avevo un piano semplice: studiare, nuotare nel mare, leggere e rilassarmi nei caffè. Ho lasciato il mio villaggio nel mezzo delle montagne di Brdy e mi sono ritrovato in una calda giungla di cemento e strade rumorose. Sinceramente non è stato amore a prima vista.

Amore a seconda vista - ESE Malta

Ho deciso di non arrendermi. Mi sono vestito e sono andato per le strade di San Giuliano a vedere la zona. Ci sono voluti alcuni giorni, ma alla fine sono andato con il flusso e mi sono divertito per tutto il tempo, anche da introverso. Ci sono così tante cose che puoi fare da solo: guardare un film al cinema, cenare in un ristorante, nuotare, leggere un libro sulla terrazza di un bel caffè, fare un giro turistico nella bellissima Valletta o fare shopping. Ho fatto tutto.

Potresti pensare che a cena da solo nel ristorante è strano. Non è. Anch'io avevo paura all'inizio. Cosa penseranno? Niente di male! Ho portato un libro con me e mi è servito. Era di Hemingway Festa mobile, il mio romanzo preferito, ed è stato un ottimo compagno. Sono andato al primo ristorante che ho visto che mi era piaciuto, e mi sono seduto subito. Un cameriere era gentile e mi ha servito un drink gustoso. Ho ordinato una pizza margherita – e mi hanno fatto una pizza a forma di cuore! L'ho pensato come un gesto di sostegno.

Pizza a forma di cuore

Dopo una settimana ho iniziato a sentirmi a casa. Ho preso lezioni private alla ESE (European School of English) e il mio insegnante, David, è stato molto gentile. Ha un grande senso dell'umorismo. Abbiamo parlato e condiviso alcune storie. Sono stato ospitato presso la Residenza ESE, e lì sono stato felice. Le mie lezioni iniziavano nel pomeriggio, quindi la mattina mi recavo alla spiaggia rocciosa di St. George's Bay, dove osservavo le onde che arrivavano e il sole che splendeva su questi piccoli laghetti tra le rocce. Ho adorato quel posto! Mentre camminavo, passavo davanti alle stesse persone ogni mattina: un uomo anziano seduto fuori casa e una signora che praticava yoga sul suo balcone. Ci siamo sorrisi.

Amore a seconda vista - ESE Malta

E così va — anche oggi. Sono seduto in un bar in attesa del mio passaggio per l'aeroporto mentre scrivo questo. Ho nuotato al mattino e ho visitato il mio posto preferito sulla spiaggia rocciosa per salutare

Questo non è un "arrivederci" - in realtà, è un "arrivederci" perché voglio tornare.